NOVITÀ: CLASSIC CHARDONNAY CASK FINISH DI GLEN MORAY
Glen Moray riporta lo Chardonnay nel cuore dello Speyside con un nuovo single malt whisky
“Un perfetto equilibrio di frutta caramellata, butterscotch e note persistenti di quercia arrostita ”
La distilleria Glen Moray ha avviato la distribuzione dell'ultima evoluzione nella sua pluripremiata gamma di whisky di puro malto Speyside: il Glen Moray Classic Chardonnay Cask Finish. Questo particolare scotch whisky Speyside di puro malto, disponibile in confezione regalo, è stato presentato nel gennaio 2016.
Questa novità di Glen Moray è un'inedita proposta di whisky di puro malto Speyside. Il suo tipico sapore di Chardonnay lo rende un prodotto originale e alternativo rispetto ai normali whisky di puro malto Speyside.
L'influenza dello Chardonnay aggiunge corposità, dolcezza e una nota speziata al gusto vanigliato e al leggero sentore di quercia che caratterizzano l'Elgin Classic, dando vita a un'esperienza sensoriale del tutto nuova. Graham Coull, della distilleria Glen Moray ha definito il nuovo Speyside Malt "Un perfetto equilibrio di frutta caramellata, butterscotch e note persistenti di quercia arrostita".
NOTE DI DEGUSTAZIONE
COLORE: oro antico.
AL NASO: Profumo fresco, pulito, con sentori di mela, caramella, torta ai lime freschi e gomma da masticare che termina in un aroma di zucchero alla cannella
AL PALATO: Un whisky elegante, che trasmette in bocca una sensazione di morbidezza e un gusto appropriato a questo incontro di Speyside e Chardonnay
FINALE: Un'esplosione di vaniglia e noci con una morbida nota di cannella che culmina in un delicato finale floreale
LA CLASSIC COLLECTION
La nuova espressione Chardonnay Cask Finish va ad aggiungersi alla Classic Collection di Glen Moray, che comprende Glen Moray Classic Peated Single Malt e Glen Moray Classic Port Cask Finish. Ogni variante offre un'introspezione unica nel mondo di uno Scotch single malt whisky.
Il Mastro distillatore Graham Coull afferma: "La Classic Collection di Glen Moray rappresenta una fantastica introduzione alla gamma di single malt di Glen Moray. Le varie espressioni offrono una varietà di sapori e gusti adatti al palato di tutti gli appassionati di whisky di malto".
Il responsabile del brand, Raphaele Delerue, afferma: "Con la nostra Classic Collection, desideriamo creare nuove esperienze con il nostro brand, continuando ad abbracciare la nostra eredità e competenza nell'unione del single malt Speyside con le botti da vino".
INFORMAZIONI SU GLEN MORAY
GLEN MORAY ha sede nel West End di Elgin, la capitale del Moray, ed è la più settentrionale tra le distillerie dello Speyside. Situata nella zona costiera del Laich O'Moray, la distilleria gode del microclima caldo e soleggiato della regione, mentre lo stoccaggio in loco permette ai mastri distillatori di tenere sempre sotto controllo il nostro whisky per assicurarsi che sviluppi il suo caratteristico sapore morbido e rotondo.
Negli ultimi 100 anni la distilleria ha visto succedersi solamente cinque direttori, una caratteristica che ha consentito a GLEN MORAY di mantenere un'assoluta continuità e di affermarsi come uno dei più stimati whisky di puro malto Speyside.
“Creato con sapienza, perfezionato da Speyside”
GLEN MORAY, FATTI PRINCIPALI
- Glen Moray è di proprietà di La Martiniquaise.
- La distilleria è situata ad Elgin, capitale dello Speyside
- La prima produzione risale al 13 settembre 1897
- Glen Moray è una delle distillerie sempre aperte più antiche della Scozia.
- Nel 2014 è stata inclusa nella lista delle 10 migliori distillerie con centro visitatori.
- Graham Coull, solo il quinto manager della distilleria in più di 100 anni
- 250.000 botti in stagionatura presso i magazzini in loco
- Un'impressionante crescita del 43% nel 2015
- Il sesto brand di whisky di malto per volume nel Regno Unito
- Il terzo whisky di malto più venduto in Australia
- Sono disponibili altre espressioni di invecchiamento come il 12 anni, il 16 anni e il 25 anni.
INFORMAZIONI SU LA MARTINIQUAISE
Fondata nel 1934, LA MARTINIQUAISE è un preminente gruppo francese indipendente per la produzione di liquori che offre una vasta gamma di prodotti in oltre 100 paesi con un volume d'affari di 980 milioni di euro.
LA MARTINIQUAISE produce e distribuisce brand di primaria importanza a livello globale, compreso LABEL 5 (il 9° Scotch Whisky più venduto al mondo), POLIAKOV (n. 1 in Francia), PORTO CRUZ (n. 1 al mondo), SAINT JAMES e molti altri (fonte: IWSR)
Per maggiori informazioni, rivolgersi a:
BARDINET
Raphaele DELERUE – Glen Moray Brand Manager
E-mail: [email protected]