La nuova XC60 SUV di Volvo Cars vi farà evitare le situazioni problematiche in modo automatico
Volvo Cars, la Casa automobilistica costruttrice di vetture di lusso, ha annunciato che la nuova XC60 SUV – il cui lancio è previsto in occasione del prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra – sarà dotata di tre nuovi e avanzatissimi dispositivi di assistenza alla guida che hanno l’obiettivo di evitare che l’automobilista si trovi in situazioni di guida problematiche.
Le nuove dotazioni di sicurezza sono state progettate per fornire al guidatore un supporto o un ausilio automatico alla sterzata – quando necessario – al fine di evitare potenziali collisioni. Volvo ritiene che questi nuovi dispositivi renderanno la nuova XC60 una delle automobili più sicure in circolazione.
“Sono molti anni che ci occupiamo di sistemi di prevenzione delle collisioni e ci rendiamo conto di quanto possano essere efficaci nella pratica. Soltanto in Svezia si è registrato un calo di circa il 45%* dei tamponamenti e degli impatti frontali ad essi correlati grazie ai nostri sistemi di segnalazione di impatto potenziale con frenata automatica. Con la nuova XC60 intendiamo andare oltre nella riduzione delle collisioni evitabili, aggiungendo dei dispositivi di supporto e assistenza alla sterzata,” ha spiegato Malin Ekholm, Senior Director del Centro Sicurezza di Volvo Cars.
Sulla nuova XC60 il sistema City Safety è stato dunque aggiornato e include ora il supporto alla sterzata, che si attiva quando la frenata automatica da sola non sarebbe sufficiente a evitare un potenziale impatto. In tali circostanze, la vettura fornirà l’assistenza alla sterzata necessaria per evitare l’ostacolo che di trovi davanti ad essa. Il sistema City Safety contribuisce a evitare le collisioni con altri veicoli, pedoni e animali di grandi dimensioni. Il dispositivo di supporto alla sterzata si attiva a velocità fra i 50 e i 100 km/h.
Volvo Cars ha poi aggiunto un dispositivo chiamato Oncoming Lane Mitigation, che aiuta il guidatore a evitare la collisione con veicoli che sopraggiungono in senso opposto.
Questo sistema avverte il conducente che ha inavvertitamente sconfinato dalla corsia di marcia correggendo automaticamente la sterzata e riporta la vettura all’interno della corsia e fuori dalla traiettoria degli eventuali veicoli che viaggiano in senso opposto. Si attiva a velocità fra i 60 e i 140 km/h.
“I dispositivi di nuova introduzione rappresentano un chiaro passo avanti verso la realizzazione di vetture a guida completamente autonoma,” ha aggiunto Malin Ekholm.
Anche il sistema opzionale di Volvo Cars noto come Blind Spot Information System – che segnala al conducente la presenza di veicoli negli angoli ciechi – è stato aggiornato e include ora la funzionalità di sterzata assistita, che consente di evitare le collisioni potenziali con veicoli che si trovano in un angolo cieco, riportando la vettura all’interno della corsia di marcia e quindi lontano dal pericolo.
“Nella nuova XC60 saranno presenti tutti i vantaggi della tecnologia di sicurezza che abbiamo introdotto nelle vetture più grandi della nostra Serie 90. Questa scelta è assolutamente coerente con il nostro approccio strategico che punta a sviluppare sistemi di sicurezza per le auto sulla base di situazioni stradali e di traffico reali. Il nostro obiettivo per il futuro è quello di arrivare ad azzerare entro il 2020 il numero di vittime o feriti gravi a seguito di incidente in una nuova Volvo,” ha concluso Malin Ekholm.
Sulla nuova XC60 sarà disponibile una serie di sistemi di sicurezza sofisticati ed evoluti, come avviene per i modelli più grandi della Serie 90; questi comprendono, fra l’altro, il dispositivo Large Animal Detection che rileva la presenza di animali di grandi dimensioni, il dispositivo Run-off Road Mitigation per la riduzione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata, e la funzione semi-autonoma di supporto alla guida Pilot Assist, tutti disponibili come optional.
La nuova Volvo XC60 sarà presentata in anteprima al Salone dell’Automobile di Ginevra.
* Il dispositivo Collision Warning con frenata automatica fa parte del sistema City Safety. La riduzione del 45% di tamponamenti e impatti frontali in Svezia si riferisce a vetture equipaggiate con la terza generazione di questa tecnologia.
Volvo Car Group in 2016
For the 2016 financial year, Volvo Car Group recorded an operating profit of 11,014 MSEK (6,620 MSEK in 2015). Revenue over the period amounted to 180,672 MSEK (164,043 MSEK). For the full year 2016, global sales reached a record 534,332 cars, an increase of 6.2 per cent versus 2015. The record sales and operating profit cleared the way for Volvo Car Group to continue investing in its global transformation plan.
About Volvo Car Group
Volvo has been in operation since 1927. Today, Volvo Cars is one of the most well-known and respected car brands in the world with sales of 534,332 cars in 2016 in about 100 countries. Volvo Cars has been under the ownership of the Zhejiang Geely Holding (Geely Holding) of China since 2010. It formed part of the Swedish Volvo Group until 1999, when the company was bought by Ford Motor Company of the US. In 2010, Volvo Cars was acquired by Geely Holding.
As of December 2016, Volvo Cars had over 31,000 employees worldwide. Volvo Cars head office, product development, marketing and administration functions are mainly located in Gothenburg, Sweden. Volvo Cars head office for China is located in Shanghai. The company’s main car production plants are located in Gothenburg (Sweden), Ghent (Belgium), Chengdu and Daqing (China), while engines are manufactured in Skövde (Sweden) and Zhangjiakou (China) and body components in Olofström (Sweden).
Seguici su Twitter
Tweets by volvocarsnewsSeguici su Facebook
Media Contact:
Volvo Cars Media Relations
Phone: +46 31-596525
[email protected]