Svizzera: entra in funzione la galleria ferroviaria più lunga del mondo
08 dicembre 2016.
Più lunga e profonda di qualsiasi altro tunnel ferroviario del mondo, la galleria di base del San Gottardo attraversa l’omonimo massiccio montuoso. Domenica 11 dicembre 2016, l’opera secolare entrerà in funzione. D’ora in poi, i passeggeri attraverseranno le Alpi in soli 17 minuti. Il mega-tunnel avvicina ancora di più il nord e il sud della Svizzera e i paesi confinanti. Inoltre, i tempi di percorrenza più brevi permettono ai passeggeri da vicino e da lontano di guadagnare più tempo per esplorare a fondo la Svizzera a nord e a sud del Gottardo.
La Svizzera è campionessa del mondo per la rete di trasporti pubblici più fitta su scala internazionale. Il paese delle Alpi consolida sistematicamente questo vantaggio. Nel giugno del 2016, con una solenne cerimonia, ha inaugurato la galleria di base del San Gottardo. Sono stati 17 gli anni impiegati per realizzare quest’opera secolare che infrange ogni record: le due canne monobinario parallele sono lunghe 57 chilometri e passano sotto il massiccio del Gottardo a una profondità che arriva a toccare i 2.300 metri. Negli ultimi mesi, le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) hanno controllato a fondo ogni aspetto funzionale e tecnico della galleria. Ora, in data 11 dicembre 2016, in occasione dell’annuale cambio di orario, i treni inizieranno a transitare sulla rete regolare.
I tempi cambiano sull’asse nord-sud
Il tunnel dei record è molto più che una semplice attrazione ingegneristica. L’esemplare progetto per un traffico efficiente e sostenibile attraverso le Alpi è pionieristico: grazie alla galleria di base del San Gottardo, i passeggeri ferroviari possono attraversare l’imponente massiccio montuoso in circa 17 minuti, raggiungendo la Svizzera di lingua tedesca o italiana da 30 a 40 minuti più rapidamente rispetto alla leggendaria tratta panoramica del Gottardo. Sulla nuova arteria del traffico tra Zurigo e Milano esistono ora più collegamenti e materiale rotabile nuovo e ammodernato, elementi che aumentano notevolmente la qualità dei viaggi su quest’asse. La galleria di base del San Gottardo rappresenta quindi un’altra ragione convincente per esplorare il nord o il sud della Svizzera con i trasporti pubblici.
Maggiori informazioni sulla galleria di base del San Gottardo si trovano su
www.SwissTravelSystem.com/media