Volvo Cars svela il suo lato avventuroso con la nuova V90 Cross Country
Gothenburg, Sweden - Volvo Cars, Casa costruttrice di automobili di lusso, ha presentato la tanto attesa V90 Cross Country, modello che va a completare l’offerta della Serie 90.
Dall’introduzione della prima Cross Country, quasi 20 anni fa, Volvo Cars è diventata sinonimo della categoria di robuste vetture adatte a tutti i tipi di condizioni atmosferiche e di superficie stradale, incrementando costantemente la propria gamma di modelli Cross Country.
I modelli Cross Country di Volvo Cars costituiscono una quota sempre più importante del portafoglio di prodotti della Casa automobilistica svedese in un mercato in cui gli acquirenti di vetture di fascia alta si orientano in maniera crescente verso uno stile di vita più focalizzato sull’esperienza, che a volte li porta ad allontanarsi dai sentieri battuti.
“La V90 Cross Country prende l’eleganza della V90 e la trasforma in una vettura adatta a ogni tipo di strada e capace di garantire sicurezza, confort e prestazioni in un involucro robusto e dalla vocazione chiaramente avventurosa,” ha commentato Håkan Samuelsson, Presidente & CEO di Volvo Car Group.
Con i suoi inverni fra i più freddi al mondo e foreste e laghi che si estendono per oltre il 77% della sua superficie complessiva, la Svezia è il luogo ideale in cui sviluppare e collaudare automobili estremamente resistenti e in grado di affrontare qualsiasi tipo di clima. Questa competenza acquisita con fatica rappresenta una parte significativa della tradizione di Volvo Cars, che trova espressione nella gamma di modelli Cross Country della Casa.
“Le nostre automobili sono note per la loro sicurezza, resistenza e durata. Grazie all’AWD, a un’altezza da terra maggiorata e a un telaio ottimizzato per accentuare la comodità dei passeggeri e il controllo della vettura in tutte le condizioni climatiche e stradali, la nuova V90 Cross Country parte dalla versatile V90 station wagon aggiungendole un cuore da vera esploratrice,” ha dichiarato Peter Mertens, Senior Vice President Ricerca & Sviluppo di Volvo Cars.
Basata sull’Architettura di Prodotto Scalabile (SPA) di Volvo Cars, la V90 Cross Country è stata sottoposta a rigorosi test finalizzati ad assicurare che possa superare senza problemi le condizioni estreme in cui si troverà a operare.
Dai segreti centri di collaudo ubicati nel freddissimo nord della Svezia, dove le temperature si aggirano normalmente attorno ai -40° C, al caldo torrido del deserto dell’Arizona, dove Volvo Cars svolge i programmi di test a temperature molto elevate, la V90 Cross Country è stata costruita per durare nel tempo.
Caratterizzata da una linea che la rende unica, dietro un’apparenza forte e vigorosa, la V90 Cross Country nasconde interni sontuosi che offrono un livello di lussuoso confort ineguagliato nel segmento di appartenenza e che sono arricchiti da tutti i vantaggi della connessione Internet e dalle dotazioni di infotainment introdotte con la nuova S90 e V90, incluso l’impianto audio professionale a marchio Bowers & Wilkins.
I particolari stilistici che contraddistinguono la carrozzeria della V90 Cross Country trasmettono il senso di potenza e capacità dinamica esemplificato dalla vettura, garantendo al contempo una flessibilità che consente di scegliere fra un look ‘ruvido’ ed elegante.
“Realizzare una Volvo Cross Country non è un esercizio di stile, un lavoro plastico. Si tratta di un compito basato su un’onesta capacità. La Volvo V90 Cross Country racchiude in sé una sorprendente e intrigante combinazione di esterni robusti e possenti e lussuosi interni di gusto scandinavo. Si propone di perpetuare la tradizione genuina della Volvo Cross Country seguendo una ricetta nuova: inserendo l’eccellente capacità off-road in un involucro personalizzato estremamente elegante e raffinato,” ha puntualizzato Thomas Ingenlath, Senior Vice President Design di Volvo Cars.
La nuova V90 Cross Country porta questo segmento automobilistico ormai consolidato a un nuovo livello di solidità e capacità dinamiche all’insegna della comodità. L’avvio della produzione della nuova auto è previsto in autunno presso lo stabilimento Volvo Cars di Torslanda, in Svezia.
Volvo Car Group in 2015
For the 2015 financial year, Volvo Car Group recorded an operating profit of 6,620 MSEK (2,128 MSEK in 2014). Revenue over the period amounted to 164,043 MSEK (137,590 MSEK). For the full year 2015, global sales reached a record 503,127 cars, an increase of 8 per cent versus 2014. The record sales and operating profit cleared the way for Volvo Car Group to continue investing in its global transformation plan.
About Volvo Car Group
Volvo has been in operation since 1927. Today, Volvo Cars is one of the most well-known and respected car brands in the world with sales of 503,127 in 2015 in about 100 countries. Volvo Cars has been under the ownership of the Zhejiang Geely Holding (Geely Holding) of China since 2010. It formed part of the Swedish Volvo Group until 1999, when the company was bought by Ford Motor Company of the US. In 2010, Volvo Cars was acquired by Geely Holding.
As of December 2015, Volvo Cars had almost 29,000 employees worldwide. Volvo Cars head office, product development, marketing and administration functions are mainly located in Gothenburg, Sweden. Volvo Cars head office for China is located in Shanghai. The company’s main car production plants are located in Gothenburg (Sweden), Ghent (Belgium), Chengdu and Daqing (China), while engines are manufactured in Skövde (Sweden) and Zhangjiakou (China) and body components in Olofström (Sweden).
Follow Us on Twitter
Tweets by @volvocarsglobalFollow Us on Facebook
Volvo Cars Media Relations
Phone: +46 31-596525
[email protected]